4° Rgt. Alpini Paracadutisti - Ranger

MAI STRAC - IN ADVERSA ULTRA ADVERSA

IL RANGER ANDREA ADORNO MEDAGLIA D’ORO A BRESCIA PER PRESENTARE IL SUO LIBRO “ARES”


Il sergente Andrea Adorno, classe 1980, decorato di medaglia d’oro al valor militare sarà presente venerdì alle 18 nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia per presentare il suo libro (edito da Mondadori e scritto a quattro mani con lo scrittore e studioso di storia militare contemporanea Gastone Breccia) «Nome in codice: Ares.Le missioni, le battaglie, la formazione di un eroe italiano».
DAL 1999 al 2011 ha prestato servizio nel 4° Reggimento alpini paracadutisti e dislocato tra i Balcani, l’Iraq e l’Afghanistan.
Durante l’ «Operazione Maashin IV», nel villaggio Bozbai il caporal maggiore e i suoi commilitoni vennero sorpresi da una imboscata dei talebani. Nello scontro a fuoco Adorno rimase ferito ma non esitò a «frapporsi tra essi e la minaccia interdicendone l’azione. Seriamente ferito a una gamba manteneva stoicamente la posizione garantendo la sicurezza necessaria per la riorganizzazione della sua unità». Nel 2018 è stato promosso a grado di sergente, una promozione ottenuta per meriti, la prima ad essere conferita dalla seconda guerra mondiale.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzato e Gestito da:

Mar.Ord. Ruolo d’onore
Saggiorato Alessandro
Alpino Paracadutista in congedo
Created by  INFOWEB

Privacy Policy

Copyright © 2020 www.maistrac.it – All Rights Reserved.

siti internet
In classifica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

error: Content is protected !!