75mo DI EL ALAMEIN: FOLGORE E ANPDI “SCALDANO I MOTORI”

PARMA- La “gioiosa macchina da guerra” della organizzazione per la celebrazione del 75mo di El Alamein è in moto.
Il ricordo della Battaglia inzierà il 3 Ottobre ad Altopascio, con il tradizionale lancio delle Bandiere di Guerra di tutti i Reggimenti. La Folgore aprirà le porte del Capar il 6 mattina , apartire dalle 0930, per le celebrazioni ufficiali della ricorrenza della Battaglia. E’ prevista la solita massiccia affluenza di Paracadutisti e visitatori.
Sarà l’occasione per il Comandante Generale di Brigata Rodolfo Sganga per annunciare la prossima partenza della Brigata per il Libano , dove rimarrà fino alla primavera del 2018. Siamo in attesa di conoscere quale sarà la Autorità Militare più alta in grado che verrà a Salutare Aquila 1 ed i suoi uomini

STAND DEI GRUPPI E DEGLI SPONSORS NEL POMERIGGIO
Nel pomeriggio verranno allestite tende espositive negli spazi retrostanti Piazzale El Alamein , assegnate a gruppi, associazioni, sponsors.
Il nostro giornale è tra questi ultimi, presente da sempre
Molti dei Congedati riuniti in gruppi offrono, di solito, un abbondante ristoro. Una specie di “giro d’Italia” fatto di ottimi salumi, specialità alimentari e vino buono. Capostipite di questa usanza fu il gruppo SESTAGRIFI che anche quest’anno si prevede che sarà massicciamente rappresentato. La “galassia” delle decine di gruppi nati negli ultimi anni potrà quindi ritrovarsi e trascorrere qualche ora visitando anche agli stands dei Reggimenti e la esposizione statica di alcuni mezzi in dotazione ai Paracadutisti di oggi. Si prevede la fine della manifestazione alle ore 16 circa.

17ma STAFFETTA DEGLI IDEALI- TRADIZIONE ANPDI
La Presidenza Nazionale Anpdi ha già dato disposizioni per la Staffetta degli Ideali, che partirà per la diciassettesima volta da Tarquinia e Da Tradate, coinvolgendo svariate decine di paracadutisto ed oltre 40 Sezioni . La Fiaccola di Tarquinia sarà raggiunta dai Tedofori dell’ANPDI di Viterbo , che partiranno dal Monumento al Paracadutista, recentemente ripulito proprio da loro. La Fiaccola di Tradate inizierà la lunga corsa il giorno 4 Ottobre per percorrere 330 chilometri, passando da Lodi, Piacenza, Parma ed affrontare il passo della Cisa. Quella di Tarquinia coor

LANCIO DEL MEDAGLIERE NAZIONALE ASSOCIATIVO
Come accade da qualche anno, il Medagliere Nazionale dell’ANPDI scortato da quattro Alfieri proposti dal Segretario Tecnico Nazionale e scelti dalla Presidenza si lancerà insieme alle Bandiere di Guerra dei Reggimenti della Folgore, il 4 Ottobre.

Vi terremo aggiornati

About the author: Saggiorato

Leave a Reply

Your email address will not be published.