IL BATTAGLIONE AVIO DELLA FOLGORE IN ADDESTRAMENTO MONTANO

IL BATTAGLIONE AVIO DELLA FOLGORE IN ADDESTRAMENTO MONTANO

Si è conclusa in località Passo del Tonale, un’intensa attività addestrativa condotta dai paracadutisti del Battaglione Avio del Centro Addestramento di Paracadutismo.

L’attività svolta nell’ambito dell’approntamento per l’esigenza Joint Rapid Reaction Force (JRRF) è stata organizzata e condotta al fine di far acquisire ai paracadutisti le tecniche necessarie a operare in ambiente montano innevato. Il personale partecipante, sotto la guida degli istruttori del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti ha avuto modo di ampliare il proprio bagaglio professionale apprendendo le tecniche di sopravvivenza, stazionamento all’addiaccio e movimento in ambiente montano innevato con l’impiego di racchette da neve. Il possesso di tali conoscenze risulta fondamentale sia per l’impiego in teatri operativi caratterizzati da climi rigidi sia sul territorio nazionale in funzione Dual Use come dimostrato dalla recente emergenza terremoto e neve in centro Italia che ha visto l’Esercito Italiano in prima fila nei soccorsi.
A margine delle attività, sul Ghiacciaio Presena, i Paracadutisti hanno anche reso omaggio ai Caduti della prima Guerra Mondiale in memoria dei quali è stato eretto il Monumento alla Fratellanza.

FONTE: www.congedatifolgore.com

About the author: Saggiorato

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ARCHIVIO ARTICOLI

CATEGORIE ARTICOLI

TOP